Commodities 2022 : come investire e guadagnare sull’Uranio , guida completa

L’ Uranio è un elemento metallico radioattivo, di simbolo U, e numero atomico 92.In natura l’uranio non si trova allo stato libero ma solo sotto forma di ossido o sale complesso in minerali come la pechblenda e la carnotite.

L’uranio puro è formato per più del 99% dall’isotopo uranio 238, meno dell’1% dall’isotopo fissile uranio 235 e da tracce di uranio 234, prodotto dal decadimento radioattivo dell’uranio 238.

Solo l’uranio 235 è fissile, può cioè essere rotto ed innescare una reazione a catena.  Pertanto l’uranio naturale, attraverso una tecnica complessa viene arricchito aumentandone la percentuale di uranio 235.

STORIA DELL’URANIO

Fu scoperto nel 1789 dal chimico tedesco Martin Heinrich Klaproth, in un campione di pechblenda, e prese nome dal pianeta Urano. Le proprietà radioattive dell’uranio vennero scoperte nel 1896 dal fisico francese Antoine-Henri Becquerel. Gli studi sulla radioattività che seguirono l’esperimento di Becquerel portarono alla scoperta del radio e alla definizione di nuovi e fondamentali concetti sulla struttura atomica.

USI DELL’URANIO

L’uranio arricchito si utilizza come combustibile nelle centrali nucleari. La sua rimanenza, detta uranio impoverito, si utilizza sia in ambiti civili che militari. Il motivo è il basso costo uranio, la sua alta densità e facile reperibilità, la sua duttilità e capacità di assorbire radiazioni.

In campo medico, questo sottoprodotto si utilizza, infatti, per la schermatura da radiazioni. Nel campo aerospaziale, invece, si usa come contrappeso o per le superfici di controllo. In ambito sportivo, è ampiamente utilizzato per le frecce del tiro con l’arco e per le mazze da golf.

In campo militare, si utilizzava (ora come allora) nelle munizioni, nei proiettili e nelle corazzature.

QUOTAZIONE URANIO

L’uranio è regolarmente quotato in borsa con la quotazione attuale di 49,65 usd ed avente il simbolo UXXc2.

CONSIGLI UTILI PER INVESTIRE SULL’URANIO

Fattori umani inarrestabili come il surriscaldamento globale , la crescita demografica nonchè un positivo allungamento progressivo della vita fanno si che il bisogno energetico aumenti a dismisura. In quest’ottica un investimento anche di poche migliaia di euro sull’uranio si rivelerà un vero e proprio toccasana per le tasche di ogni investitore. Il nostro suggerimento è sfruttare i rialzi e ribassi dell’uranio in formati ETF e CFD puntualmente consigliati da un esperto del settore. Per eventuali consulenze gratuite non esitare a contattarci .

 

 

Relevant news

× Come posso aiutarti?