Commodities 2022 : tradingview sul Caffè , quotazioni sulla commodity più bevuta al mondo

Quanto conosciamo realmente sul caffè che beviamo tutte le mattine?

Con un volume di mercato di 16 miliardi di dollari usd il caffè è il prodotto più commercializzato al mondo dopo il Petrolio ed è , pertanto, oggetto di numerosissime speculazioni a livello mondiale. Esistono più di 25 milioni di coltivatori di caffè al mondo che sfruttano il commercio dei chicchi prodotti dalla pianta sempreverde e che dipendono totalmente dalle oscillazioni della stessa per il loro sostentamento.

Storia del Caffè

Le prime fonti storiche accreditate riguardo il caffè risalgono al XV secolo nella bassa Arabia, più precisamente negli odierni stati di Oman e Yemen. Appartenenti alla famiglia delle “Rubinacee” , i chicchi di caffè venivano tritati , mescolati con l’acqua calda ed utilizzati inizialmente dai soldati durante i turni di guardia notturni .

La gilda degli “assassini” incominciò ad utilizzare il caffè come sostituto dell’ hashish durante le missioni dei propri adepti poichè garantiva una maggiore lucidità nei movimenti non compromettendo assolutamente la lucidità fisica e di pensiero. Ben presto la bevanda marrone incominciò ad essere utilizzata dai mercanti durante i viaggi sulla “via della Seta” e da li venne quindi commercializzata ed apprezzata in tutto il mondo tanto che le dinastie imperiali cinesi Ming e Song la imposero per legge durante tutti i banchetti dei nobili.

Produzione di caffè

Il caffè viene coltivato in piantagioni chiamate fazendas ( o fincas ). Secondo i dati ICO (International Coffee Organization) i maggiori produttori di caffè sono Brasile,Vietnam,Colombia ed Indonesia mentre le esportazioni coinvolgono principalmente l’Europa, gli Usa ed il Giappone.

Esportazioni e consumo interno del caffè

I dati ICO ci informano che solo il 25% del caffè prodotto nel mondo viene consumato dai paesi produttori mentre il restante 75% viene invece esportato.

Qualità e differenze di caffè tradabili

Le qualità di caffè tradabili sono attualmente la qualità “Arabica“,che cresce in zone collinari e montuose con temperature comprese tra i 15 ed i 24 gradi e la qualità “Robusta” che cresce in aree situate a livello del mare (fino a 800 metri di altezza) con temperature che variano generalmente tra i 25 ed i 30 gradi. La qualità “Arabica” corrisponde al 63% della produzione mondiale mentre quella “Robusta” al restante 37%. Ciò è dovuto al fatto che la coltivazione di Robusta e può avvenire in maniera meccanica, cosa impossibile per la qualità Arabica. La qualità “Arabica” viene quotata presso la borsa di New York mentre la qualità “Robusta” viene tradata presso la borsa di Londra.

Quotazioni del Caffè

Attualmente il Caffè “Arabica” (KCN2) è tradabile al prezzo di 225,70 USD mentre la qualità “Robusta” (RCK2) è tradabile al prezzo di 2132 usd.

Consigli utili per tradare il caffè

Negli ultimi tempi il consumo di caffè è notevolmente diminuito per far posto al più salutare Succo d’Arancia durante la colazione quotidiana (vedi articolo) . Nonostante questo la qualità Robusta vede sistematicamente un impennata di consumi durante il periodo estivo specialmente per gli individui compresi tra i 16 ed 60 anni. Si consiglia , specialmente per gli investitori meno esperti, di NON tradare le qualità di caffè senza un’adeguata analisi tecnica o senza la guida di un esperto del settore. In definitiva il caffè coi suoi cali e rialzi vertiginosi è condannato ad essere croce o delizia per tutti gli investitori nel campo delle materie prime.

Relevant news

× Come posso aiutarti?