Fare trading online sul PIOMBO 2022 : la guida compleda di Soldion-line



A partire dal 2014, la produzione di piombo è in aumento in tutto il mondo grazie al suo utilizzo nelle batterie al piombo-acido.Esistono due categorie principali di produzione: primaria da minerali estratti e secondaria da rottami. Nel 2014, 4,58 milioni di tonnellate provenivano dalla produzione primaria e 5,64 milioni dalla produzione secondaria. I primi tre produttori di concentrato di piombo estratto in quell’anno erano Cina, Australia e Stati Uniti.I primi tre produttori di piombo raffinato erano Cina, Stati Uniti e India.Secondo il rapporto Metal Stocks in Society dell’International Resource Panel del 2010, la quantità totale di piombo in uso, immagazzinato, scartato o dissipato nell’ambiente, su base globale, è di 8 kg pro capite. Gran parte di questo è nei paesi più sviluppati (20–150 kg pro capite) piuttosto che in quelli meno sviluppati (1–4 kg pro capite).

I processi di produzione del piombo primario e secondario sono simili. Alcuni impianti di produzione primaria ora integrano le loro operazioni con piombo di scarto e questa tendenza è destinata ad aumentare in futuro. Date tecniche adeguate, il piombo ottenuto tramite processi secondari è indistinguibile dal piombo ottenuto tramite processi primari. Il piombo di scarto del settore edile è generalmente abbastanza pulito e viene rifuso senza bisogno di fusione, sebbene a volte sia necessaria la raffinazione. La produzione secondaria di piombo è quindi più economica, in termini di fabbisogno energetico, rispetto alla produzione primaria, spesso del 50% o più.

UTILIZZO DEL PIOMBO

È una delle materie prime più sostenibili e riciclabili. Può essere riciclato all’infinito, senza perdere le sue proprietà fisiche o chimiche. Il piombo viene utilizzato principalmente per la produzione di batterie, in particolare quelle utilizzate in automobili, motocicli e auto elettriche.

Nel 2021, l’utilizzo del piombo è in aumento in Europa, Brasile, Giappone, Repubblica di Corea, Messico e Stati Uniti. In termini di fornitura, vale la pena notare che il piombo ha uno dei tassi di riciclaggio più alti al mondo, anche perché può essere riciclato all’infinito senza alcuna riduzione della qualità.

STORIA DEL PIOMBO

Utilizzato già dagli antichi Egizi 1150 a.C. il piombo fu largamente utilizzato dai Romani per la realizzazione di fogne e tubature ma principalmente per la conservazione degli alimenti. Quest’ultimo uso fu casusa della diffusione della malattia del saturnismo all’interno della classe patrizia romana e quindi principale causa del decline della stessa.

QUOTAZIONE PIOMBO

Attualmente il Piombo, quotato in borsa sul mercato di Londra , è quotato 1997 usd.

CONSIGLI UTILI PER TRADARE IL PIOMBO

Il London Metals Exchange (LME) negozia un contratto su lingotti di piombo puri al 99,97%. Ogni contratto rappresenta 25 tonnellate di piombo ed è quotato in dollari. I futures sono uno strumento derivato attraverso il quale i trader fanno scommesse con leva sui prezzi delle materie prime. Per tradare il piombo , in primo luogo , basterà tenere d’occhio i maggiori paesi produttori (Europa, Brasile, Giappone, Repubblica di Corea, Messico e Stati Uniti) mediante accurata analisi fondamentale. I migliori broker online tendono a far tradare il piombo principalmente nei mesi estivi (rialzo) e nei mesi invernali (ribasso).

Relevant news

× Come posso aiutarti?