Iraq Economia

A causa della Guerra del Golfo e delle continue tensioni fra le varie etnie e culture all’interno del paese l’economia del paese è letteralmente azzerata. L’economia dell’Iraq poggia prevalentemente sulla produzione ed esportazione del petrolio. Altri settori che stanno prendendo piede grazie agli investimenti stranieri (in particolare di Stati Uniti,Gran Bretagna,Polonia ed Australia) sono la produzione agricola (cereali,datteri,fichi,uva,olive ed arance) e l’allevamento (ovini,bovini,caprini,cavalli ed uccelli).

Iraq Moneta

La moneta irachena , il dinaro iracheno (cod. ISO IQD) , è fortemente richiesta in correlazione col petrolio e col dollaro USD. L’indice Iracheno è l’ISX MAIN 60.

Capitale Iraq

Baghdad Capitale dell’Iraq (6.811.955 ab. nel 2017), sul corso medio del fiume Tigri, nel punto dove è più vicino all’Eufrate. Dotata di un notevole porto fluviale, B. è stata per secoli il fulcro vitale del paese e punto d’incontro tra il mondo mediterraneo e l’Asia centro-meridionale (vi fanno capo arterie stradali da Beirut, Damasco, Mossul, Bassora e Teheran e vi passa la ‘ferrovia del Tauro’). Treccani.

Iraq cartina

Iraq News

× Come posso aiutarti?