Brics i nuovi padroni del mercato mondiale

paesi-brics

Brics significato 

BRICS (wikipedia) è un acronimo utilizzato in economia internazionale per riferirsi congiuntamente a:

Questi paesi Brics condividono una situazione economica in via di sviluppo, abbondanti risorse naturali strategiche e, cosa più importante, sono stati caratterizzati da una forte crescita del prodotto interno lordo (PIL) e della quota nel commercio mondiale, soprattutto nella fase iniziale del XXI secolo.  Tali economie si propongono di costruire un sistema commerciale globale attraverso accordi bilaterali che non siano basati esclusivamente sul petrodollaro. Il termine ha avuto origine dal precedente BRIC, da cui sono nati in seguito anche gli acronimi BRICS con l’aggiunta del Sudafrica e BRICST con l’aggiunta della Turchia. Quest’ultimo paese non è stato mai accettato nel gruppo e quindi non partecipa alle attività.

Nel novembre 2010 il Fondo monetario internazionale ha incluso i Paesi del BRICS tra i dieci paesi con il diritto di voto più elevato, insieme a Stati Uniti d’America, Giappone e i quattro Paesi più popolati dell’Unione europea (Francia, Germania, Italia e Regno Unito). A seguito della mancata ripartizione delle quote, giacente presso il Congresso degli Stati Uniti, una cui redistribuzione era stata avanzata dai paesi del BRICS, questi ultimi hanno dato vita a una propria strutturazione finanziaria autonoma (Nuova banca di sviluppo), alternativa al FMI durante il loro 6º summit a Fortaleza, in Brasile, il 15 luglio 2014.

E’ possibile ottenere enormi guadagni investendo sulle borse Brics di queste super potenze (gli indici , lo ricordia , sono dei panieri composti dalle migliori aziende della nazione ivi quotate) . Nel dettaglio :

  • L’ indice del Brasile è il BOVESPA (BVSP).
  •  Gli indici della Russia sono MOEX,RTSI.
  •  Gli indici indiani sono B SE SENEX,NiIFTX.
  •  Gli indici cinesi sono C SI 1000,SHANGAI,SZ SE,CHAINA A 50 ecc.
  •  Gli indici sud africani sono South Africa top 40 e FTSE south Africa.
  • A questi possiamo aggiungere la Turchia col suo indice , il BIST100.
× Come posso aiutarti?