Commodities trading : 10 metalli preziosi per guadagnare online

1. ARGENTO

L’argento è un metallo prezioso di colore bianco. Viene utilizzato principalmente nella gioielleria ma viene utilizzato anche nella fotografia, nelle monete e in applicazioni elettroniche, ha infatti la miglior conducibilità tra i metalli.  I più grandi produttori d’argento sono Messico, Canada, Perù, Australia e Stati Uniti.

I futures sull’argento vengono scambiati in parecchie borse merci mondiali, tra le più importanti ci sono il Comex (New York) e Tocom (Tokyo) di cui noi forniamo le quotazioni.

Il prezzo dei futures scambiati al Comex è espresso in dollari americani per “troy ounce” dove una “troy ounce” è uguale a circa 31.10 grammi. La trading unit e cioè la quantità minima negoziabile è di 5000 “troy ounce”.

Il prezzo dei futures scambiati al Tocom (Tokyo) sono invece espressi in Yen per 10 grammi e la trading unit è di 30 chili.

2. ORO

L’oro è un metallo prezioso di colore giallo. Viene utilizzato principalmente in gioielleria ma anche in odontoiatria ed elettronica.

In genere l’oro viene combinato con altre commodities trading, in lega, per migliorarne la resistenza meccanica. Le sue proprietà di resistenza agli agenti atmosferici e l’elevata conduzione elettrica hanno contribuito alla sua diffusione in applicazioni elettroniche e aerospaziali di precisione. Il principale paese estrattore d’oro è il Sud Africa seguito da Canada, USA, Australia e Russia.

I futures sull’oro vengono scambiati in svariati mercati mondiali, il più importanti è probabilmente il COMEX di New York.

Il prezzo dei futures al Comex è espresso in dollari americani per “troy ounce” dove una “troy ounce” è uguale a circa 31.10 grammi. La trading unit e cioè la quantità minima negoziabile è di 100 “troy ounce”. Il prezzo dei futures scambiati al Tocom (Tokyo) sono invece espressi in Yen per grammo e la trading unit è di un chilo.

3. PLATINO

Il Platino è un metallo di transizione prezioso dal colore bianco-grigio molto duttile e malleabile. I suoi impieghi principali sono l’industria, dove viene utilizzato come catalizzatore, odontoriatria per realizzare protesi dentarie, ed infine la gioielleria.

I principali paesi estrattori di platino sono il Sud Africa, la Russia, il Canada, lo Zimbabwe e USA.

I futures sul platino vengono scambiati in parecchie borse merci mondiali, tra le più importanti ci sono il Nymex (New York) e Tocom (Tokyo) di cui noi forniamo le quotazioni.

Il prezzo dei futures scambiati al Nymex è espresso in dollari americani per “troy ounce” dove una “troy ounce” è uguale a circa 31.10 grammi. La trading unit e cioè la quantità minima negoziabile è di 50 “troy ounce”. Il prezzo dei futures scambiati al Tocom (Tokyo) sono invece espressi in Yen per grammo e la trading unit è di 500 grammi.

4. PALLADIO

Il Palladio è un metallo dal colore bianco-argenteo molto duttile e malleabile. Fa parte del gruppo del platino a cui è molto simile anche dal punto di vista chimico.

I suoi impieghi principali sono l’industria, dove viene utilizzato come catalizzatore, odontoriatria per realizzare protesi dentarie, orologieria e bilance di precisione ed infine la gioielleria. L’oro bianco è infatti una lega di oro e palladio. I principali paesi estrattori di palladio sono la Russia, Sud Africa, USA e Brasile.

I futures sul palladio vengono scambiati in parecchie borse merci mondiali, tra le più importanti ci sono il Nymex (New York) e Tocom (Tokyo) di cui noi forniamo le quotazioni.

Il prezzo dei futures scambiati al Nymex è espresso in dollari americani per “troy ounce” dove una “troy ounce” è uguale a circa 31.10 grammi. La trading unit e cioè la quantità minima negoziabile è di 100 “troy ounce”. Il prezzo dei futures scambiati al Tocom (Tokyo) sono invece espressi in Yen per grammo e la trading unit è di 3 chili.

5. RAME

Il Rame è un metallo di colore rossastro. È un ottimo conduttore di elettricità e calore. Esposto all’umidità si ossida producendo uno strato di patina (verde rame) che lo protegge da un ulteriore attacco. Per queste sue caratteristiche il rame viene utilizzato principalmente nell’elettronica ed elettrotecnica, per la produzione di tubi e rubinetti, grondaie e monete.

I maggiori paesi produttori di rame sono gli Stati Uniti, la Russia, il Cile, lo Zambia e il Canada.

Sotto potete trovare le quotazioni dei futures scambiati a New York. Il prezzo dei futures è espresso in dollari americani per libbra dove una libbra è uguale a circa 453 grammi. La trading unit e cioè la quantità minima negoziabile è di 25000 libbre.

 

6. STAGNO

Quello dello stagno è un mercato relativamente piccolo rispetto ad altri e bisogna essere consapevoli del potenziale di cui dispone in termini di movimenti repentini e violenti. Abbiamo ricevuto numerose richieste di acquirenti disposti a comprare da noi, ma c’è pochissimo metallo in giro. Le scorte a garanzia hanno raggiunto il minimo storico nel corso di questo mese e, a fine gennaio, il 90% delle stesse è stata accantonata: da allora tale percentuale è stata sensibilmente ridotta, ma anche in caso di ulteriori riduzioni nuovi afflussi saranno sicuramente necessari.

7.  PIOMBO

Il piombo è molto pesante e denso e tuttavia è anche un metallo morbido e resistente alla corrosione.  Purtroppo è stato causa di problemi ambientali e sanitari per il suo abbandono indiscriminato nelle discariche e nell’ambiente in generale, soprattutto nel passato.  Resta comunque un importante metallo dell’industria globale. Il suo maggior utilizzo è nelle batterie (piombo-acido) . Il piombo è utilizzato anche per molte altre applicazioni: nell’industria bellica, per ossidare il vetro e la ceramica, per le saldature, nei rivestimenti e cosi via .

8. NICHEL

Il suo uso primario è come additivo per produrre l’acciaio inossidabile.  Le industrie aerospaziali lo utilizzano per le turbine a combustione per via della sua resistenza alla corrosione. Così come il piombo, è anche lui presente nelle batterie. Si può trovare inoltre nelle monete e in tante altre applicazioni. Il nickel ha subito un forte aumento dei prezzi nel 2006 a causa di limitazioni dell’offerta al mercato.

9. ALLUMINIO

L’alluminio è un metallo di colore bianco-argenteo, leggero, duttile e malleabile. È molto resistente alla corrosione atmosferica perchè ossidandosi produce una pellicola protettiva. È inoltre un buon conduttore di elettricità e calore. Viene ampiamente utilizzato in quasi tutti i settori industriali.

I maggiori paesi produttori di alluminio sono gli Stati Uniti, la Russia, il Giappone e il Canada. I futures sull’alluminio vengono scambiati in varie borse merci mondiali, tra le più importanti ci sono il Nymex (New York) e Tocom (Tokyo) di cui noi forniamo le quotazioni.

Il prezzo dei futures scambiati al Nymex è espresso in dollari americani per libbra dove una libbra è uguale a circa 453 grammi. La trading unit e cioè la quantità minima negoziabile è di 44000 libbre.  Il prezzo dei futures scambiati al Tocom (Tokyo) sono invece espressi in Yen per 100 grammi e la trading unit è di 50000 chilogrammi.

10. ZINCO

Lo zinco è disponibile in due versioni. Quello primario proviene dalle miniere e rappresenta circa i due terzi di quello utilizzato, mentre quello secondario deriva da rottami e residui.
Nella maggior parte dei casi questo metallo è usato come agente di “zincatura”. Aiuta così a prevenire la corrosione nel ferro e nell’acciaio. Ti è sicuramente capitato di vedere dei chiodi zincati, delle lamiere zincate o delle reti metalliche trattate con zinco.

Ciò che resta (circa il 25%) è usato invece come composto in altre sostanze. Alcuni esempi sono vernici, prodotti agricoli, plastica, gomma e, come prodotto chimico grezzo, anche in farmaci e integratori. Non dimentichiamo anche il suo utilizzo nella produzione di alcune monete in lega di rame e zinco.
Lo zinco è dunque un vero e proprio “condimento” nel mondo metalli industriali.

 

× Come posso aiutarti?