Energia Trading

🛢️ Petrolio

Il petrolio viene scambiato come futures su diverse piazze mondiali.

Esistono diversi tipi di petrolio che si differenziano nella zona di produzione e nelle caratteristiche chimiche. I principali tipi di petrolio che vengono utilizzati come sottostante per i futures sono il West Texas Intermiediate (WTI) e il Brent. Entrambi vengono definiti Light Sweet Crude Oil anche se il WTI è più leggero (light) e più dolce (sweet) del Brent. Altre classificazioni di petrolio sono il Dubai Crude e l’OPEC reference basket.

I futures sul WTI vengono scambiati al Nymex (New York Mercantile Exchange) mentre i futures sul Brent vengono scambiati a quello che era chiamato International Petroleum Exchange di Londra che ora si chiama IntercontinentalExchange (ICE). A dire il vero i futures sul Brent vengono scambiati anche al Nymex e il WTI all’ICE ma quelle indicate sono le piazze per eccellenza.

Il prezzo dei futures è in dollari americani per barile con un quantitavivo minimo (trading unit) di 1000 barili. 1 barile = 159 litri circa. I prezzi dei futures TOCOM sono invece espressi in Yen per kilolitro.

☄️ Gas Naturale

Il Gas Naturale è composto da metano principalemnte ma contiene quantità significative di butano, propano ed etano. Il gas naturale deve essere sottoposto ad un processo di purificazione per poter essere utilizzato come carburante; questo processo elimina tutti gli altri componenti escluso il metano.

I maggiori produttori mondiali di gas naturale sono Russia, USA e Canada. Il gas naturale viene utilizzato principalmente in centrali elettriche per la produzione di energia, nell’ambiente domestico per il riscaldamento e per cucinare e come carburante per i veicoli predisposti per questo utilizzo. La fonte più popolare al momento sono i giacimenti di gas che si trovano nel sottosuolo ma esistono sperimentazioni per l’estrazione del gas naturale dalla decomposizione dei rifiuti e dagli escrementi degli animali da allevamento.

I futures sul Natural Gas vengono scambiati al Nymex di New York. Il prezzo dei futures è espresso in dollari americani per BTU (British Thermal units).

⛽ Benzina

La benzina è un distillato del petrolio, solo una piccola parte di petrolio grezzo viene trasformato in benzina. Il processo di trasformazione del petrolio in benzina consiste in una fase di distillazione, desolforazione ed infine di incremento del numero di ottano. Essendo un distillato del petrolio la benzina ha un andamento del prezzo molto simile a quello del greggio.

I futures sulla benzina vengono scambiati al Nymex di New York e a Tokyo (TOCOM).

Il prezzo dei futures al Nymex è espresso in dollari americani per gallone dove un gallone equivale a circa 3,78 litri. Il quantitavivo minimo (trading unit) è di 42000 galloni.

Il prezzo dei futures scambiati a Tokyo invece è espresso in Yen per Kilolitro.

Uno sguardo ai titoli delle energie più quotate al mondo.

🔋 Uranio (UXXc2)

Trova impiego come combustibile nei reattori nucleari e nella realizzazione di armi nucleari.
Tracce di uranio sono presenti ovunque: nelle rocce, nel suolo, nelle acque e persino negli organismi viventi. Puro, si presenta come un metallo bianco-argenteo, debolmente radioattivo e poco più tenero dell’acciaio. È malleabile, duttile e debolmente paramagnetico. ‘uranio trova applicazione in due sue possibili forme: uranio arricchito ed uranio impoverito. Non è semplice fare una distinzione netta tra applicazioni civili e militari, in quanto esiste una permeabilità tra questi due utilizzi. Ad esempio, l’uranio arricchito può essere usato come combustibile nei reattori nucleari civili, ma anche nei reattori nucleari dei sottomarini e delle portaerei militari a propulsione nucleare.

🪔 Cherosene

Il cherosene è un distillato del petrolio. In passato era molto diffuso in lampade e stufe, l’odore sgradevole e la pericolosità hanno però portato ad una sostituzione con altri combustibili. Viene ancora utilizzato come combustibile aeronautico e per missili nonchè in stufe e lampade per il campeggio. In giappone è ancora molto diffuso come combustibile per il riscaldamento sia per stufe portatili che fisse.

I futures sul cherosene vengono scambiati a Tokyo (TOCOM) ed il prezzo è espresso in Yen per kilolitro.

🚂 Carbone

Il carbone è un combustibile fossile che viene utilizzato per la produzione di energia elettrica. Malgrado il carbone risulti una delle forme più inquinanti per la produzione di energia è ancora ampiamente utilizzato ed in particolare negli Stati Uniti è la principale fonte di elettricità con un 55% del mercato.

I futures sul carbone vengono scambiati a New York (Nymex). Il prezzo dei futures è espresso in dollari americani per tonnellata, la quantità minima negoziabile (trading unit) è di 1550 tonnellate.

× Come posso aiutarti?