Red Bull Wiki

Red Bull è una bevanda energetica analcolica di colore ambrato brillante, con taurina e caffeina, è gassata ed ha un gusto leggermente dolce fruttato.

Red Bull proprietario

Nei primi anni 80’l’imprenditore austriaco Dietrich Mateschitz commerciante di dentifrice si trovava in Thailandia per affari e per combattere il fusorario si trovò costretto a far uso di una “bevanda energetica” chiamata Krating Daeng (che significa letteralmente TORO ROSSO) che era molto diffusa in Asia e consumata dalla classe operaria thailandese perchè permetteva di avere le energie per reggere le interminabili e stancanti ore di lavoro.

Mateshitz notò subito enormi benefici fisici e mentali e decise di mettersi in società con Chaleo Yoovidhya ,inventore della Krating Daeng e nel 1984 ,con un investimento di 500.000 dollari l’ uno, fondarono la Red Bull GmbH ottenendo il 49% delle azioni a testa (il restante 2% andò al figlio di Chaleo). Secondo la rivista Forbes Dietrich Mateschitz è attualmente il 56 uomo più ricco del mondo mentre Chaleo Yoovidhya al momento della morte avvenuta alla veneranda età di 89 anni era il 3 uomo più ricco di tutta la Thailandia.

red bull lattina

La Red Bull è attualmente la bevanda energetica più venduta in tutto il mondo.

  • Il miliardario della Red Bull Dietrich Mateschitz ha cofondato l’onnipresente bevanda energetica nel 1987 con l’uomo d’affari thailandese Chaleo Yoovidhya (morto nel 2012).
  • Prima di RedBull, Mateschitz era un dirigente marketing per l’azienda tedesca di prodotti di consumo Blendax, nota per gli shampoo.
  • Ha deciso di entrare nel mercato delle bevande energetiche dopo aver assaggiato Krating Daeng, un’altra bevanda inventata da Yoovidhya.
  • I due hanno collaborato per creare RedBull e hanno investito in modo aggressivo nel marketing per rendere il marchio sinonimo di imprese estreme.
  • RedBull ha venduto 7,5 miliardi di lattine in tutto il mondo nel 2019, sufficienti per fornire caffeina a oltre l’80% del pianeta.

Red Bull Stock

La società è una società privata di proprietà dell’amministratore delegato (CEO) Dietrich Mateschitz, insieme all’uomo d’affari thailandese Chalerm Yoovidhya e alla sua famiglia. 7 8 Poiché la società è di proprietà privata , sono disponibili pochissime informazioni finanziarie. Secondo la società, nel 2020 sono state vendute oltre 7,9 miliardi di lattine di Red Bull. Si tratta di un balzo del 5,9% rispetto alle vendite registrate nel 2019. Le vendite del gruppo hanno raggiunto i 6,307 miliardi di euro nel 2020, grazie ai mercati di Turchia, Germania, Russia e Canada.

Ascolta il Podcast completo

Sapevate che?

Attraverso RedBull, Mateschitz ha una partecipazione in due scuderie del valore di oltre 350 milioni di dollari, Red Bull Racing e Toro Rosso.

Notizie RedBull

× Come posso aiutarti?