Commodities – Materie Prime la Guida

Le  commodities o materie prime sono tutti quei materiali che sono alla base per la produzione di altri beni tramite l’utilizzo di opportune lavorazioni e processi industriali che permettono di ottenere il prodotto finale desiderato.

Guida sulle materie Prime

Il mercato delle materie prime è uno dei più liquidi e quindi redditizi di tutto il mondo. Facile prevedere il loro movimento a rialzo o a ribasso esse sono indispensabili per la nostra sopravvivenza su questo pianeta. Le materie prime sono considerate beni di rifugio per eccellenza. Ecco a voi una guida completa per poter meglio valutare un investimento su di esse.

Come si dividono le materie prime?

Possiamo suddividerle in alcune macrocategorie : la famiglia dei metalli , quella delle energie e quella dei coloniali. E’ altresi possibile fare alcune suddivisioni come metalli nobili e meno nobili ed all’interno dei coloniali distinguere il mercato dei prodotti agricoli,il mercato delle carni ed il mercato dei coloniali esotici.

Quali sono le materie prime più tradate?

Tra le materie prime più tradate troviamo oro e petrolio (i due prodotti più tradati al mondo assieme alla coppia monetaria EUR/USD) ma anche gas naturale,grano,cacao e caffè.

2020

Nell’anno 2020 appena trascorso le materie più tradate sono state come ogni anno oro e petrolio ma quelle che hanno reso di più sono state grano , frumento e cacao per quanto riguarda esclusivamente il guadagno ottenuto dagli investitori mentre in rapporto al guadagno su breve termine troviamo un podio composto da riso,zucchero bianco e caffè (sia qualità Arabica che Robusta).

2021

Nell’anno 2021 in corso , invece , resta invariato il numero di operazioni su oro e petrolio mentre ,complice l’avvento del covid19, guadagni da capogiro sono stati ottenuti sulle operazioni sui semi di soia,zucchero bianco,grano,riso,mais e gas naturale.

Cosa influenza l’andamento delle materie prime?

A differenza di altri prodotti le materie prime sono influenzate principalmente dai cambiamenti climatici,dalle notizie geopolitiche dei principali paesi produttori,dall’influenza della Cina nel continente africano e dal rapporto tra gli Stati Uniti e la Cina in maniera generale. Tutto questo basta a far capire anche ai meno esperti che basta una facile analisi fondamentale su un calendario economico per poter facilmente intuire l’andamento di una o più materie prime.

In definitiva un piccolo investimento cosi come un microinvestimento sulle materie prime può portare guadagni remunerativi ed importanti e siamo ben lieti di mettere a disposizione le guide analitiche e la professionalità dello staff a disposizioni di tutti coloro che vorranno avventurarsi nell’affascinante ed avventuroso mondo delle materie prime per avere un giusto guadagno con un rischio più che gestibile ed accettabile.

Tra le materie prime più gettonate troviamo oro,argento e palladio (tra i metalli) , petrolio e gas naturale (tra le energie) e Frumento,Cacao e Caffè (tra i coloniali).

Commodities FAQ

Investire sulle materie prime è complicato?

Assolutamente no! tra i prodotti più tradati al mondo troviamo Oro,Petrolio ed Argento. Milioni di investitori utilizzano molte materie prime, principalmente i metalli preziosi ma non solo, come beni rifugio. Già nei tempi antichi nei momenti storici di maggiore crisi come una guerra, una carestia o più avanti nei momenti di “panico finanziario” i popoli di tutto il mondo hanno sempre fatto scorta di oro e argento.

Investire sulle materie prime è rischioso?

Si . Gli investimenti finanziari sono rischiosi per natura.

Ci sono modi per limitare il rischio di perdita del capitale?

Si . Uno su tutti è seguire un corso preparatorio dove imparare a capire quanti e quali materie prime sono alla nostra portata e quali no. Un secondo modo è l’inserimento di un blocco perdita che possa eventualmente limitare il danno al nostro saldo

Quali sono le materie prime più convenienti?

Non c’è una verità assoluta . La storia e la statistica ci dicono che oro,petrolio,argento e gas naturale sono tra i prodotti più tradati al mondo. Ciò è possibile per via delle molte fonti come i dati OPEC per il pertrolio che ci permettono di calcolare minuziosamente le scorte presenti e quindi intuire prontamente se il mercato è in salita o no. Ci sono anche materie prime che sono sempre più richieste come cacao,caffè,zucchero e succo di arancia.

Per maggiori informazioni sulle Commodities Contattaci

× Come posso aiutarti?